Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, d...

Applicabilità

I dati si devono riferire a ciascuna procedura contrattuale in modo da avere una rappresentazione sequenziale di ognuna di esse, dai primi atti alla fase di esecuzione.

Riferimenti normativi
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013
art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
DPCM n. 76/2018
d.m. MIT 2.12.2016
Art. 48, c. 3, d.l. 77/2021
d.l. 76, art. 1, co. 2, lett. a) (applicabile temporaneamente)
d.l. 76, art. 1, co. 1, lett. b) (applicabile temporaneamente)
Art. 47, c.2, 3, 9, d.l. 77/2021
D.l. 76/2020, art. 6
Art. 47, co. 3-bis e co. 9, d.l. 77/2021
Art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016
Art. 11, co. 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, co. 1, d.l. n. 76/2020
Contenuto dell'obbligo

Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico (non pertinente FEM)

Progetti di fattibilità relativi alle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, aventi impatto sull'ambiente, sulle città e sull'assetto del territorio, nonché gli esiti della consultazione pubblica, comprensivi dei resoconti degli incontri e dei dibattiti con i portatori di interesse. I contributi e i resoconti sono pubblicati, con pari evidenza, unitamente ai documenti predisposti dall'amministrazione e relativi agli stessi lavori (art. 22, c. 1).

Informazioni previste dal D.P.C.M. n. 76/2018 "Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico".

Avvisi di preinformazione (SICOPAT)

SETTORI ORDINARI:
Avvisi di preinformazione per i settori ordinari di cui all’art. 70, co. 1, d.lgs. 50/2016.

SETTORI SPECIALI:
Avvisi periodici indicativi per i settori speciali di cui all’art. 127, co. 2, d.lgs. 50/2016.

Delibera a contrarre (SICOPAT)

Delibera a contrarre o atto equivalente.

Avvisi e bandi (SICOPAT)

SETTORI ORDINARI-SOTTOSOGLIA:
Avviso di indagini di mercato (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC n.4)
Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9)
Avviso di costituzione elenco operatori economici e pubblicazione elenco (art. 36, c. 7 e Linee guida ANAC)
Determina a contrarre ex art. 32, c. 2, con riferimento alle ipotesi ex art. 36, c. 2, lettere a) e b)
SETTORI ORDINARI- SOPRASOGLIA:
Avviso di preinformazione per l'indizione di una gara per procedure ristrette e procedure competitive con negoziazione (amministrazioni subcentrali) (art. 70, c. 2 e 3)
Bandi ed avvisi (art. 73, c. 1 e 4)
Bandi di gara o avvisi di preinformazione per appalti di servizi di cui all'allegato IX (art. 142, c. 1)
Bandi di concorso per concorsi di progettazione (art. 153)
Bando per il concorso di idee (art. 156)
SETTORI SPECIALI:
Bandi e avvisi (art. 127, c. 1)
Per procedure ristrette e negoziate- Avviso periodico indicativo (art. 127, c. 3)
Avviso sull'esistenza di un sistema di qualificazione (art. 128, c. 1)
Bandi di gara e avvisi (art. 129, c. 1 )
Per i servizi sociali e altri servizi specifici- Avviso di gara, avviso periodico indicativo, avviso sull'esistenza di un sistema di qualificazione (art. 140, c. 1)
Per i concorsi di progettazione e di idee - Bando (art. 141, c. 3)
SPONSORIZZAZIONI:
Avviso con cui si rende nota la ricerca di sponsor o l'avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione indicando sinteticamente il contenuto del contratto proposto (art. 19, c. 1).

Procedure negoziate  afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea (SICOPAT)

Evidenza dell'avvio delle procedure negoziate (art. 63 e art.125) ove le S.A. vi ricorrono quando, per ragioni di estrema urgenza derivanti da circostanze imprevedibili, non imputabili alla stazione appaltante, l'applicazione dei termini, anche abbreviati, previsti dalle procedure ordinarie può compromettere la realizzazione degli obiettivi o il rispetto dei tempi di attuazione di cui al PNRR nonché al PNC e ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione Europea.

Commissione giudicatrice (SICOPAT)

Composizione della commissione giudicatrice, curricula dei suoi componenti. 

Avvisi relativi all'esito della procedura (SICOPAT)

SETTORI ORDINARI- SOTTOSOGLIA:
Avviso sui risultati della procedura di affidamento con l'indicazione dei soggetti invitati (art. 36, c. 2, lett. b), c), c-bis). Per le ipotesi di cui all'art. 36, c. 2, lett. b) tranne nei casi in cui si procede ad affidamento diretto tramite determina a contrarre ex articolo 32, c. 2
Pubblicazione facoltativa dell'avviso di aggiudicazione di cui all'art. 36, co. 2, lett. a) tranne nei casi in cui si procede ai sensi dell'art. 32, co. 2

SETTORI ORDINARI-SOPRASOGLIA:
Avviso di appalto aggiudicato (art. 98)
Avviso di aggiudicazione degli appalti di servizi di cui all'allegato IX eventualmente raggruppati su base trimestrale (art. 142, c. 3)
Avviso sui risultati del concorso di progettazione (art. 153, c. 2)
SETTORI SPECIALI:
Avviso relativo agli appalti aggiudicati (art. 129, c. 2 e art. 130)
Avviso di aggiudicazione degli appalti di servizi sociali e di altri servizi specifici eventualmente raggruppati su base trimestrale (art. 140, c. 3)
Avviso sui risultati del concorso di progettazione (art. 141, c. 2).

Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023) (SICOPAT)

Per gli affidamenti  diretti per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro: pubblicazione dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento con l'indicazione dei soggetti invitati (non  obbligatoria per affidamenti inferiori ad euro 40.000).

Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023) (SICOPAT)

Per l'affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attivita' di progettazione, di importo pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie comunitarie e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro: pubblicazione di un avviso che evidenzia l'avvio della procedura negoziata e di un avviso sui risultati della procedura di affidamento con l'indicazione dei soggetti invitati.

Verbali delle commissioni di gara (SICOPAT)

Verbali delle commissioni di gara (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC (SICOPAT)

Copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell'art. 46, del d.lgs. n. 198/2006, alla sua redazione  (operatori che occupano oltre 50 dipendenti)(art. 47, c. 2, d.l. 77/2021).

Contratti (SICOPAT)

Solo per gli affidamenti sopra soglia e per quelli finanziati con risorse PNRR e fondi strutturali, testo dei contratti  e dei successivi accordi modificativi e/o interpretativi degli stessi (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali). 

Collegi consultivi tecnici (SICOPAT)

Composizione del CCT, curricula e compenso dei componenti.

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC (SICOPAT)

Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei  mesi  dalla  conclusione  del  contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti (art. 47, c. 3, d.l. 77/2021).

Pubblicazione da parte della S.A. della certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all'assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell'operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti).

Fase esecutiva (SICOPAT)

Fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 del d.lgs. 50/2016, i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi a:
- modifiche soggettive
- varianti
- proroghe
- rinnovi
- quinto d’obbligo
- subappalti (in caso di assenza del provvedimento di autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore, dell’importo e dell’oggetto del contratto di subappalto).
Certificato di collaudo o regolare esecuzione
Certificato di verifica conformità
Accordi bonari e transazioni
Atti di nomina del: direttore dei lavori/direttore dell'esecuzione/componenti delle commissione di collaudo.

Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione (SICOPAT)

Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione.
Il resoconto deve contenere, per ogni singolo contratto, almeno i seguenti dati: data di inizio e conclusione dell'esecuzione, importo del contratto, importo complessivo liquidato, importo complessivo dello scostamento, ove si sia verificato (scostamento positivo o negativo).

Concessioni e partenariato pubblico privato (SICOPAT)

Tutti gli obblighi di pubblicazione elencati nel presente allegato sono applicabili anche ai contratti di concessione e di partenariato pubblico privato, in quanto compatibili, ai sensi degli artt. 29, 164, 179 del d.lgs. 50/2016.
Con riferimento agli avvisi e ai bandi si richiamano inoltre:
Bando di concessione, invito a presentare offerte (art. 164, c. 2, che rinvia alle disposizioni contenute nella parte I e II del d.lgs. 50/2016 anche relativamente alle modalità di pubblicazione e redazione dei bandi e degli avvisi )

Nuovo invito a presentare offerte a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)

Nuovo bando di concessione a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)

Bando di gara relativo alla finanza di progetto (art. 183, c. 2)

Bando di gara relativo alla locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità (art. 187)

Bando di gara relativo al contratto di disponibilità (art. 188, c. 3).

Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile (non pertinente FEM)

Gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10).

Affidamenti in house

Tutti gli atti connessi agli affidamenti in house in formato open data di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti nell'ambito del settore pubblico (art. 192, c. 1 e 3).

Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni (non pertinente FEM)

Obbligo previsto per i soli enti che gestiscono gli elenchi e per gli organismi di certificazione
Elenco degli operatori economici iscritti in un elenco ufficiale (art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016)
Elenco degli operatori economici in possesso del certificato rilasciato dal competente organismo di certificazione (art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016).

Progetti di investimento pubblico (non pertinente FEM)

Obbligo previsto per i soggetti titolari di progetti di investimento pubblico

Elenco dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale.

In questa sezione sono pubblicati gli atti e le informazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture oggetto di pubblicazione ai sensi dell'art. 37, comma 1 lett. b) d.lgs. n. 33 del 2013 e del d.lgs. n. 50 del 2016.

A far data dal 1° gennaio 2021 è disponibile il nuovo sistema informativo SICOPAT, così come previsto al comma 8 dell'articolo 3 della legge provinciale 29 dicembre 2016, n. 19. Il nuovo SICOPAT permette di assolvere agli oneri di pubblicità e trasparenza previsti dall’art. 37 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Per i dati delle procedure iniziate dal 1° gennaio 2021

sezione "Bandi":

NUOVO SICOPAT Osservatorio contratti pubblici della Provincia autonoma di Trento

NOTA: utilizzare come criterio di ricerca la Stazione appaltante "FONDAZIONE EDMUND MACH - FEM"

sezione "Avvisi":

NUOVO SICOPAT Osservatorio contratti pubblici della Provincia autonoma di Trento

NOTA: utilizzare come criterio di ricerca la Stazione appaltante "FONDAZIONE EDMUND MACH - FEM"

Pagina pubblicata: Martedì, 09 Maggio 2023