ASTA PUBBLICA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DI EBAY PER LA VENDITA DI ALCUNI AUTOMEZZI
La Fondazione Edmund Mach (FEM), in seguito al parziale rinnovo del proprio parco auto, intende procedere alla vendita degli automezzi di seguito riportati e di cui all’allegato A (elenco automezzi e relativa documentazione fotografica):
In considerazione del fatto che il valore complessivo stimato stimato dei beni in oggetto è inferiore alla soglia di cui all’art. 21, comma 4 della L.P. 23/1990 (che legittima la stipulazione del contratto mediante trattativa diretta con l’operatore economico ritenuto idoneo), per contemperare l’esigenza del rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza con i principi di proporzionalità ed efficienza dei procedimenti di scelta del contraente, la FEM procede alla vendita dei beni in oggetto tramite asta pubblica secondo le modalità precisate nell'avviso allegato.
In particolare la FEM, allo scopo di procedere alla vendita di detti beni, ha individuato il sistema di asta per pubblico incanto – piattaforma di vendita on-line eBay già adottata, per casi analoghi, dalla stessa FEM e da enti locali nonché da alcuni ministeri, che trova un riscontro positivo per la snellezza della procedura, per le garanzie inerenti il conseguimento della massima trasparenza nonché per la tempestività dell’esito. La piattaforma di vendita on-line eBay ha infatti una diffusione mondiale e allo scopo garantisce la regolarità e la trasparenza della procedura oltreché un’ampissima diffusione della notizia di vendita. La predetta piattaforma offre la possibilità di aggiudicare la vendita di beni attraverso offerte a rilancio in modo tale che il prezzo più alto, al termine di pubblicazione dell’asta (termine di presentazione delle offerte – visibile a sistema), sia quello di aggiudicazione definitiva.
La vendita viene quindi effettuata avvalendosi della piattaforma di vendite on-line eBay mediante asta pubblica ai sensi degli articoli 17 e 19 della L.P. 23/1990, secondo le disposizioni contenute nel presente bando d’asta e da aggiudicare, per ogni lotto, mediante il criterio dell’asta a rilancio – offerte in aumento rispetto al prezzo a base d’asta.
L'allegato bando contiene le norme relative alle modalità di partecipazione all’asta pubblica, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione per la vendita dei beni in oggetto.
L'allegato bando descrive, inoltre, la documentazione da presentare per la stipulazione dei contratto di compravendita (modalità di pagamento, passaggio di proprietà, ecc.).