TRATTATIVA PRIVATA DIRETTA PER LA FORNITURA, INSTALLAZIONE, AVVIO AL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA IRMS ACCOPPIATO CON PERIFERICA PER INTRODUZIONE ED...

Titolo TRATTATIVA PRIVATA DIRETTA PER LA FORNITURA, INSTALLAZIONE, AVVIO AL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA IRMS ACCOPPIATO CON PERIFERICA PER INTRODUZIONE ED ANALISI ON-LINE DI GAS/LIQUIDI E PERIFERICA DI CROMATOGRAFIA LIQUIDA
Descrizione Si informa che la Fondazione Edmund Mach (d’ora innanzi FEM) ha intenzione di indire una trattativa privata diretta ai sensi dell’art. 21, comma 2, lettere b bis) e d) della L.P. 23/1990 (ovvero anche procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lettera b), punti 2 e 3 del d.lgs. 50/2016 - codice dei contratti pubblici) per la fornitura, installazione, avvio al funzionamento di un sistema IRMS accoppiato con periferica per introduzione ed analisi on-line di gas/liquidi e periferica di cromatografia liquida a servizio del Centro Trasferimento Tecnologico e del Centro di Ricerca ed Innovazione.

L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari ad Euro 206.700,00 (duecentoseimilasettecento/00), al netto degli oneri fiscali e di cui Euro 200,00 (duecento/00), al netto degli oneri fiscali, i costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali.

Il Centro Trasferimento Tecnologico ed il Centro di Ricerca ed Innovazione hanno chiesto di procedere all’acquisto della strumentazione in oggetto in via diretta con un operatore economico determinato (THERMO FISHER SCIENTIFIC S.p.A.) e quindi tramite trattativa privata diretta (procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara) ravvisando sia delle specifiche ragioni di natura tecnica che la presenza di diritti esclusivi (“per le forniture la cui fabbricazione o consegna può essere affidata, a causa di particolarità tecniche, artistiche o per ragioni inerenti alla protezione dei diritti di esclusiva, unicamente a un fornitore determinato” – art. 21, comma 2, lettera b bis della L.P. 23/1990 come anche previste a livello statale dal d.lgs. 50/2016 - “la concorrenza è assente per motivi tecnici”- art. 63, comma 2, lettera b, punto 2 del d.lgs. 50/2016 - “la tutela di diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprietà intellettuale” - art. 63, comma 2, lettera b, punto 3 del d.lgs. 50/2016). Inoltre trattasi di “acquisizione di prodotti ad alta tecnologia o per la realizzazione di programmi di ricerca ad elevato contenuto tecnico o scientifico” ai sensi dell’art. 21, comma 2, lettera d) della L.P. 23/1990.

In allegato l'avviso pubblico e il documento di progettazione che riportano le specifiche ragioni a giustificazione del ricorso a tale procedura.

La pubblicazione dell'avviso ha essenzialmente lo scopo di rendere nota, agli operatori economici del settore, l’intenzione della FEM di ricorrere ad una procedura eccezionale di scelta del contraente (trattativa privata diretta – affidamento diretto ad un operatore economico determinato anziché confronto concorrenziale – procedura negoziata per affidamenti sotto soglia di rilevanza europea) con ciò dando la possibilità di presentare preventivamente delle osservazioni in merito alle specifiche ragioni poste alla base del ricorso a tale procedura al fine di intraprendere eventuali azioni correttive.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE gli interessati possono rivolgersi a Giuseppe Gubert della Ripartizione Patrimonio, Contratti e Affari Generali della FEM utilizzando uno dei seguenti recapiti:
TELEFONO: 0461/615552
E-MAIL: ufficio.appalti@fmach.it
PEC: uff.servizigenerali@pec.iasma.it
Data scadenza manifestazioni di interesse 08/01/2021
Modulo invio manifestazione di interesse https://forms.gle/dLP7Q7nb2CMcHQqv5
Documentazione consultazione
Data pubblicazione 18/12/2020
Pagina pubblicata: Venerdì, 18 Dicembre 2020