Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PPCT)

Descrizione breve

Aggiornamento 2024 approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione della FEM n. 2 di data 30 gennaio 2024.

Testo completo del regolamento Scarica il file (1,07 MB)
Data di Inizio pubblicazione 01/02/2024
Data di entrata in vigore 01/02/2024
Informazioni inerenti l'iter di approvazione

Aggiornamento 2024.

L’aggiornamento al PPCT è stato approvato, su proposta del RPCT, con deliberazione n. 2 del Consiglio di amministrazione della FEM di data 30 gennaio 2024. Tale aggiornamento ha riguardato essenzialmente i seguenti aspetti:

1) recepimento delle modifiche organizzative e regolamentari della FEM, con particolare riferimento al contesto interno (sezione 4). In dettaglio l’adeguamento recepisce l’adozione delle modifiche organizzative all’allegato A del Regolamento di organizzazione e Funzionamento (ROF) con particolare riferimento a:

a) riorganizzazione della Ripartizione Contabilità Finanza e Controllo, del Centro Ricerca e Innovazione e del Centro Trasferimento Tecnologico, per quanto attiene alla rendicontazione dei progetti di ricerca, da parte della neocostituita Unità rendicontazione, approvata con deliberazione del Consiglio di amministrazione della FEM n. 10 di data 7 marzo 2023, con decorrenza dal 1° aprile 2023;

b) modifica della collocazione organizzativa dell’Unità Ricerca e Sperimentazione agronomica nella Frutticoltura dalla Direzione generale al Centro Trasferimento Tecnologico, a decorrere dal 1° gennaio 2024, come approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione della FEM n. 33 di data 23 ottobre 2023;

c) istituzione dell’Ufficio Supporto legale all’interno della Direzione generale, approvata con deliberazione del Consiglio di amministrazione della FEM n. 45 di data 19 dicembre 2023, con decorrenza dal 1° gennaio 2024;

2) recepimento delle modifiche alle procedure specifiche del CIF (sezione 7.7). In dettaglio l’adeguamento recepisce l’adozione del Regolamento di organizzazione dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige della Fondazione Edmund Mach (ROF - all. B.1), adottato con deliberazione del Consiglio di amministrazione della FEM n. 2 di data 31 gennaio 2023, con decorrenza dal 1° settembre 2023;

3) recepimento delle modifiche regolamentari e procedurali della FEM di competenza della Ripartizione Patrimonio, Contratti e Affari generali:

a) sostituzione dell’art. 28 del ROF riguardante l’individuazione dei soggetti a cui affidare i compiti del Responsabile Unico del Progetto (RUP) nelle procedure di appalto, adottata con deliberazione del Consiglio di amministrazione della FEM n. 32 di data 23 ottobre 2023, con decorrenza dal giorno successivo alla data di pubblicazione della deliberazione;

b) adozione della procedura per l’individuazione dei soggetti a cui affidare i compiti propri del Responsabile Unico del Progetto (RUP) nelle procedure di appalto, adottata con disposizione del Presidente della FEM n. 11 di data 31 ottobre 2023, con decorrenza dal 1° novembre 2023;

4) complessivo aggiornamento normativo necessario alla luce dei profili innovativi introdotti dal nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con D. lgs. 31 marzo 2023, n. 36, in attuazione della legge delega 21 giugno 2022, n. 78, con particolare riferimento a:

a) il processo sensibile “FEM quale soggetto che cede risorse pubbliche a terzi soggetti pubblici o privati” (sezione 5.2) e la relativa procedura specifica (sezione 7.2);

b) le misure integrative previste dal PPCT - contratti pubblici (sezione 7.2.1);

c) i flussi informativi (sezione 9);

Nell’aggiornamento si è tenuto conto delle indicazioni fornite dall’ANAC con l’Aggiornamento 2023 del PNA 2022, approvato con la delibera n. 605 del 19 dicembre 2023. Alla luce dell’introduzione del nuovo Codice dei contratti pubblici viene prevista per l’anno 2024 l’adozione della correlata modifica della procedura acquisti della Fondazione Edmund Mach;

5) allineamento della sottosezione “bandi di gara e contratti” del sito “Amministrazione Trasparente” e correlati obblighi di pubblicazione, di cui all’allegato al PPCT, a quanto previsto nella deliberazione ANAC n. 264 del 20 giugno 2023 e ss.mm.ii. recante “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 recante individuazione delle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33” e relativo allegato 1;

6) aggiornamento alla nuova normativa in materia di whistleblowing, con particolare riferimento al D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, emanato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”;

7) cessazione validità Protocollo operativo sicurezza della Fondazione Edmund Mach “Emergenza Coronavirus Covid-19”, con particolare riferimento alla sezione di secondo livello del sito “Amministrazione Trasparente” denominata “Emergenza Coronavirus Covid-19 - Protocolli operativi sicurezza e regolamenti”.

Tutti gli interessati possono proporre osservazioni e proposte di integrazione al PPCT utilizzando il seguente indirizzo e-mail: trasparenza@fmach.it

Strutture di riferimento PRESIDENZA - UNITÀ PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Pagina pubblicata: Lunedì, 08 Febbraio 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 01 Febbraio 2024