GIORGIO NICOLINI

Nome GIORGIO
Cognome NICOLINI
Immagine
Telefono diretto 0461615289
Cellulare 3357207735
Competenze

Laureato in Scienze Agrarie ed enologo, dal 1987 opera all’Istituto Agrario/Fond. Mach dove è stato responsabile di varie unità operative del Dip. Laboratorio (Tecnologia ed Analisi Enologiche; Enologia e Chimica Agraria; Enologia e Tracciabilità) fino al 2007.

Dal 1987 è responsabile della Cantina Sperimentale e di Microvinificazione di cui coordina l’attività di ricerca e sperimentazione. E’ stato docente a contratto di Tecnica enologica e Valutazione dei vini per conto di varie Università (Milano, Trento, Wiesbaden-Geisenheim) e in vari master specialistici post-laurea.

È autore di oltre 200 tra articoli scientifici, tecnici e divulgativi e di altrettanti interventi in convegni e workshop. Suoi principali ambiti di ricerca sono la caratterizzazione compositiva di uve e vini di varietà e cloni, la valutazione degli effetti del terroir e delle tecniche di vinificazione sul quadro aromatico e polifenolico dei vini, l’ottimizzazione dei processi produttivi in vitienologia rispetto alla salubrità dei vini, la tracciabilità su base microelementare di prodotti alimentari.

E’ stato premio nazionale per la ricerca dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani nel 1995 e R. Hermanns Foundation International Award in Viticultural and Horticultural Sciences nel 2001. Dal 2012 è Accademico Corrispondente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

Curriculum Vitae Scarica il file (3,69 MB)
E-mail giorgio.nicolini@fmach.it
Strutture di riferimento Dipartimento Innovazione delle produzioni vegetali
Incarico dirigenziale No
Contratto a tempo indeterminato No
Pagina pubblicata: Mercoledì, 19 Dicembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Marzo 2020