PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA (ART. 63, COMMA 2, LETTERA B, PUNTI 2 E 3 DEL D.LGS. 50/2016) PER DELLA FORNITURA...

Titolo PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA (ART. 63, COMMA 2, LETTERA B, PUNTI 2 E 3 DEL D.LGS. 50/2016) PER DELLA FORNITURA, INSTALLAZIONE E AVVIO AL FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA UHPLC-MS/MS TRIPLO QUADRUPOLO - TRAPPOLA LINEARE.
Descrizione Si informa che la Fondazione Edmund Mach (d’ora innanzi FEM) ha intenzione di indire una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (art. 63, comma 2, lettera b, punti 2 e 3 del d.lgs. 50/2016) per della fornitura, installazione e avvio al funzionamento di un sistema UHPLC-MS/MS triplo quadrupolo - trappola lineare a servizio del proprio Centro di Ricerca ed Innovazione (d’ora innanzi CRI).

L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari ad Euro 278.000,00 (duecentosettantottomila/00), al netto degli oneri fiscali e di cui Euro 200,00 (duecento/00), al netto degli oneri fiscali, i costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali.

L’acquisizione in oggetto è realizzata nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento (WP1).

Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” - Asse 1 “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione” - Azione 1.1.1 “Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali” - Avviso n. 05/2017 “Sostegno alle infrastrutture di ricerca” – CUP C49H18000000001.

Il CRI ha chiesto di procedere all’acquisto della strumentazione in oggetto in via diretta con un operatore economico determinato (SCIEX Pte Ltd – tramite la controllata italiana AB Sciex S.r.L.) e quindi tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ravvisando sia delle specifiche ragioni di natura tecnica (“la concorrenza è assente per motivi tecnici - art. 63, comma 2, lettera b, punto 2) che la presenza di diritti esclusivi (“la tutela di diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprietà intellettuale” - art. 63, comma 2, lettera b, punto 3).

Nel documento di progettazione (che si allega) viene infratti precisato che “… l’unico strumento in grado di soddisfare le particolari esigenze dell’Unità di Metabolomica del CRI, è lo spettrometro ibrido prodotto e brevettato in esclusiva dall’operatore economico SCIEX Pte Ltd per le ragioni nel proseguo indicate. Le altre strumentazioni attualmente presenti sul mercato e le relative tecnologie non sono infatti risultate in grado di garantire appieno le esigenze espresse dall’Unità di Metabolomica CRI. La strumentazione in acquisto è pertanto da ritenersi infungibile oltreché coperta, nelle funzionalità utilizzate dall’Unità di Metabolomica CRI, da specifici brevetti. Nell’ambito del progetto FRUITOMICS è già stata acquistata, per le medesime ragioni di natura tecnica, una strumentazione analoga seppur con una configurazione più complessa e costosa (lo strumento già acquistato è dotato anche di mobilità ionica e software specifico per la lipidomica). In fase di primo utilizzo di tale strumentazione si è accertata la sua capacità di rispondere in maniera esclusiva, benché con una configurazione diversa, anche alle esigenze poste alla base dell’acquisto in oggetto. La soluzione infatti si presta per combinare l’analisi quantitativa di composti in tracce tramite separazione LC accoppiata ad uno spettrometro tandem (tecnologia prodotta da svariati produttori) con l’analisi qualitativa attraverso l’annotazione dei composti in base alla possibilità di frammentare fino a MS3 nella trappola lineare (tecnologia proprietaria - SCIEX Pte Ltd). Tale elemento risulta fondamentale per le esigenze espresse dall’Unità di Metabolomica CRI”.

Le ragioni “di natura tecnica” e quelle “attinenti alla tutela di diritti esclusivi” sono pertanto state ritenute tali da impedire o comunque rendere assolutamente vano il ricorso ad una procedura di gara ordinaria.

La pubblicazione del presente avviso ha essenzialmente lo scopo di rendere nota, agli operatori economici del settore, l’intenzione della FEM di ricorrere ad una procedura eccezionale di scelta del contraente (affidamento diretto ad un operatore economico determinato anziché procedura aperta) con ciò dando la possibilità di presentare preventivamente delle osservazioni in merito alle specifiche ragioni poste alla base del ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara (art. 63, comma 2, lettera b, punti 2 e 3 del d.lgs. 50/2016) al fine di intraprendere eventuali azioni correttive.

GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI A PRESENTARE EVENTUALI OSSERVAZIONI (nel senso sopra precisato) possono presentarle, ENTRO LUNEDÌ 22 LUGLIO 2019, compilando l’apposito modello on-line.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE gli interessati possono rivolgersi a Giuseppe Gubert della Ripartizione Patrimonio, Contratti e Affari Generali della FEM utilizzando uno dei seguenti recapiti:
TELEFONO: 0461/615552
E-MAIL: ufficio.appalti@fmach.it
PEC: uff.servizigenerali@pec.iasma.it
Data scadenza manifestazioni di interesse 22/07/2019
Modulo invio manifestazione di interesse https://forms.gle/NaApAsFeyUajnzCm7
Documentazione consultazione
Data pubblicazione 02/07/2019
Pagina pubblicata: Lunedì, 01 Luglio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 04 Luglio 2019